Altare della reposizione 2019: "Pregate con me"
Quest'anno, a differenza degli anni passati, in cui abbiamo focalizzato l'attenzione sulle sfide e le problematiche della società intera (Terremoto, accoglienza degli immigrati...) l'attenzione è incentrata sulla dimensione personale della preghiera come dialogo costante con Dio.
Gesù ci lascia fuori dal tormento del Getsemani, ma ci chiede di non abbandonarlo e di pregare con lui, pregare nelle ore difficili della vita di ognuno, pregare davanti ad una scelta impossibile, pregare incessantemente il Padre rimettendoci alla sua volontà.
Sappiamo come è andata allora e come spesso accade anche oggi davanti a questa richiesta: Gesù ci trova addormentati come gli apostoli!
Presi dalla stanchezza e dalla frenesia del quotidiano, ci addormentiamo davanti alla richiesta di sostegno, incoraggiamento e aiuto all'altro.
La speranza è che ai margini di questo piccolo "Orto degli ulivi parrocchiale" ognuno di noi possa riscoprire il valore e la potenza della preghiera come dialogo intimo con il Signore.